Home » IL NOSTRO CORPO » Capelli » Calvizie: trapianto di staminali entro il 2009

Calvizie: trapianto di staminali entro il 2009

Sui topi ha funzionato, ora si studia il modo per renderlo efficace anche sull’uomo.
Stiamo parlando del trapianto di staminali per sconfiggere la calvizie.
Liudmila Korkina, biologa dell’Istituto dermopatico dell’Immacolata di Roma, in occasione del primo convegno della Società internazionale della chirurgia della calvizie (Ishrs), ha infatti dato una speranza a donne e uomini calvi, prospettando per il 2009 una possibile applicazione anche sull’uomo:
Da un frammento della cute abbiamo isolato le staminali. Le abbiamo messe in coltura e ‘attivatè grazie a particolari molecole che indirizzano il loro differenziamento in modo che diano origine a cellule del capello e non della pelle. Quindi le abbiamo fatte aderire alla cute abrasa di topi privi di difese immunitarie (per evitare il rigetto) e le abbiamo ricoperte con un lembo di pelle.
I trapianti di capelli nel mondo sono stati 226.000 solo nel 2006, in Italia si sono triplicati successivamente al trapianto del premier Berlusconi.
Se questa tecnica funzionasse, ci sarebbe finalmente una speranza concreta per vedere ricrescere i propri capelli e sconfiggere definitivamente la calvizie.
[via]

50 commenti su “Calvizie: trapianto di staminali entro il 2009”

  1. per me risolvere per sempre il mio problema ai capelli era come un sogno irraggiungibile, praticamente come chiedere un desiderio al genio della lampada, ma ora con le cellule staminali a quanto pare tutto questo è reale..fate presto sarò uno dei primi a farlo..piùttosto..metterete un’ annuncio non appena farete i primi trapianti sull uomo vero???

    Rispondi
  2. Caro Angelo,
    ci rallegriamo con Lei della sua contentezza nell’apprendere questa notizia. Non siamo noi ad effettuare i trapianti, ma La terremo sicuramente aggiornata sulle ultime novità a riguardo e sull’eventuale inizio della sperimentazione anche in Italia. Cordiali saluti.

    Rispondi
  3. come tanti “afflitti” dal problema calvizie,anche io vorrei sapere qualcosa,se possibile, riguardo la sperimentazione di cellule staminali per fare ricrescere nuovi capelli.Credetemi ho provato di tutto,anche un autotrapianto ma con scarsissimi risultati.Io condivido il sogno di praticamente tutti coloro che vorrebbero riavere TUTTI i loro capelli prima della loro dipartita……..Ho saputo anche che si sta sperimentando una pomata che riattiva,con la stessa tecnica staminale,la crescita di nuovi capelli dove ora non ci sono più. Come ha detto Angelo nel post precedente……anche io mi offrirei volentieri come volontario per queste sperimentazioni se solo sapessi le modalità.

    Potrei cortesemente ricevere informazioni più dettagliate a riguardo?

    Cordiali Saluti!

    Rispondi
  4. Vorrei avvertire gli ignari utenti di quanto a me avvenuto alla IDI. Telefono innanzitutto chiedendo del servizio informazioni, per avere notizie sia del trapianto con la tecnica delle cellule staminali, sia della miracolosa pomata di cui si parla tanto in Rete, che si dice prodotta dalla IDI e che agirebbe sulle staminali del capello. Mi si risponde che per avere dettagliate informazioni devo prenotare un appuntamento con un medico del reparto Dermatologia. Ottengo quindi un appuntamento con l’aiuto-primario Dr. Cavani, per il giorno 19/2, presso la IDI di Roma. La visita mi viene fatta pagare preventivamente € 72,00. Ricevuto da tale aiuto-primario, alla mia richiesta di informazioni questi cade dalle nuvole e dice di non saperne nulla, né delle nuove tecniche, né della pomata. Tuttavia mi assicura che nei giorni immediatamente successivi mi avrebbe inviato una mail, prendendo accurate informazioni presso i colleghi dell’Istituto. Lo saluto affidandomi alla sua professionalità. Sono passati 3 giorni e non ho ricevuto alcuna mail Questa visita inutile mi è costata ben € 72,00, per guardare una faccia attonita di chi non sapeva un bel nulla, oltre a spese di viaggio e taxi, ed al tempo perso, che pure mi costa (sono un libero professionista). Non so se intenterò un’azione legale alla IDI, chiedendo un opportuno risarcimento, ma per adesso valga un giusto sputtanamento. Non si creano illusioni così, rubando soldi così alla gente. Vi sarrebbero anche gli estremi, in sede penale, per il reato di abuso di credulità popolare, oltre che la possibilità di una causa civile… Attenzione a questa gente!

    Rispondi
  5. Buongiorno cortesemente e possibile sapere se e possibile il trapianto di capelli con le cellule staminali?? Sarei disposto anche a qualche esperimento se so che riavro la mia chioma fatemi sapere grazie

    Rispondi
  6. ciao cristian la cura della calvizie con le staminali a quanto ho potuto capire nn si tratta di un vero e proprio autotrapianto,su quello ci stanno lavorando anche x migliorarlo con la clonazione del bulbo ma sono due cose differenti ma che sicuramente risolveranno i problemi x una volta e x sempre asseconda le nostre esigenze naturalmente..io come te sono abbastanza impaziente anche se fortunatamente nn sono ne calvo ne ho pochissimi capelli la mia è una paura pre futuro più che altro..cmq spero lo stesso si sbrighino molto in fretta..ciao

    Rispondi
  7. @ cristian:
    cristian dice:

    Buongiorno cortesemente e possibile sapere se e possibile il trapianto di capelli con le cellule staminali?? Sarei disposto anche a qualche esperimento se so che riavro la mia chioma fatemi sapere grazie

    Rispondi
  8. Bongiorno,vorrei sapere quando sarà possibile il trapianto dei capelli con le cellule staminali? Pur di riavere i cappelli sono disposto a qualche esperimento.Fatemi sapere quando sarà possibile,grazie

    Rispondi
  9. ciao a tutti…anch’io soffro di alopecia da quando avevo sette mesi e ora ne ho 19….mi propongo anch’io per fare una paziente test!spero che presto si possa contare su questo progresso scientifico in italia!vorrei sapere più cose riguardo a ciò….contattatemi!

    Rispondi
  10. @ rosa:
    a cmq vorrei dire a tutti io sto facendo una cura a base di creme a cortisone adesso ho un pò di capelli ma la cura è abbastanza lunga ho avuto i primi risultati dopo 2 anni….

    Rispondi
  11. @ angelo:
    ciao angelo anch’io sono una patita per lo sport infatti gioco e alleno a pallavolo…no questa cura nn mi fa gonfiare per niente…il cortisone se nn sbaglio nn è puro al 100% quindi è minore forse per quello….cmq riguardando il fatto del fisico io sto benissimo….e una cura ke da i suoi risultati però ci vuole tempo e tanta pazienza….e per essere a conoscienza di questa cura sono dovuta andare in svizzera….

    Rispondi
  12. Salve a tutti, ho 23 anni e i miei capelli hanno cominciato a cadere 4 anni fa, ho cominciato da 4 mesi la cura con propecia + minoxidil, qualcuno già ha avuto esperienza con questa cura e può descrivermi un pò quanto può essere efficace? grazie!

    Rispondi
  13. ciao saverio putroppo per la calvizia niente ce di efficace l’unica cosa e l’autotrapianto dei capelli ma e troppo costoso. comunque dicono che in futuro botox forse potrà curare definitivamente la calvizia oppure vai sul sito http://www.contactskin.it/ dai un’occhiata. cordiali saluti

    Rispondi
  14. siamo alla fine del 2009,ma ancora nn c è notizia x quanto riguarda la cura contro la calvizie con le cellule staminali..sono all oscuro io o nn ne hanno ancora parlato??qualcuno sa dove ci si puo aggiornare x eventuali notizie??nel frattempo colgo l occasione x dare un buon natale a tutti xD

    Rispondi
  15. a questo punto c hanno illuso?ma se si devono spendere soldi tanto vale farlo anche all estero,ovunque sia che lo fanno dato che è l unico rimedio definitivo..lo fai x una volta e x sempre almeno

    Rispondi
  16. Credo che molte case farmaceutiche impediscano (con mezzi leciti e illeciti) la ricerca sulle staminali. Troppi interessi, troppi soldi persi. Esattamente come accade per la mancata diffusione dell’energia alternativa con le case petrolifere. Fatevi due domande…

    Rispondi
  17. Bongiorno,vorrei cortesemente sapere quando sarà possibile il trapianto dei capelli con le cellule staminali e se e’ possibile partecipare eventualmente alla sua sperimentazione ?

    Cordiali Saluti
    Grazie
    Massimo

    Rispondi
  18. ragazzi non illudetevi su ste cellule staminali,ha ragione paola , sarà molto difficile che certe case farmaceutiche diano il “via libera” ad eventuali scoperte:temo che pillolette e lozioncine saranno ancora in vita per tanti anni.

    Rispondi
  19. vorrei anche io sottopèormi a esperimento se serve,alla fine io sono stempiato ,e vorrei un’attaccatura precisa che mi permetta di portare i capelli come un gangster del cinematografo americano ………………grazie dell’interesse

    Rispondi
  20. per cortesia chi vi scrive è l ennesimo ragazzo afflitto dalla calvizia ci potete mandare notizie piu recenti, disponibile anche alla sperimentazione

    Rispondi
  21. Ragazzi io sono certo che la cura con le staminali esiste già ma ci viene tutto nascosto per motivi di interessi economici, come anche le cure preventive sul cancro ci sono di mezzo case farmaceutiche, industriali è tutto uno schifo .. io sono afflitto dalla mia alopecia da quasi 5 anni e l’autotrapianto oltre ad essere troppo costoso non mi convince molto (ma se posso consigliare in base alle mie ricerche l’america offre una migliore qualità che ovviamente si paga cara)..

    Spero solo che esca una cura definitiva il prima possibile altrimenti mi metto un parrucchino 🙁

    Rispondi
  22. ciao jian,sapresti dirmi in quale parte dell’america hanno migliori offerense x quanto riguarda la cura dei capelli?dato che io al momento lavoro da quelle parti..se puoi risp grazie..ciao

    Rispondi
  23. @ angelo:
    La clinica di autotrapianto di capelli Hasson & Wong , situata a Vancouver

    Hasson & Wong, Vancouver – Sede principale
    Suite 600 – 1001 West Broadway
    Vancouver, British Columbia
    Canada, V6H 4B1
    Toll Free: 1-800-859-2266
    Local: (604) 739-4247 begin_of_the_skype_highlighting
    Fax: (604) 739-4244
    Email: [email protected]

    non te la consiglio per mia esperienza diretta ma bensì da alcune persone che l’hanno fatto

    bhè se riesci sono contento per te mageri un giorno me lo potrei permettere anch’io

    ciao buona fortuna

    Rispondi
  24. grazie mille!!sai che io a settembre sono in canada?però non sono sicuro se sono tra vittoria o vancouver..cmq vada spero di poter raggiungere il mio sogno e,non è che io possa permettermi o no..solo che pur di essere felice con me stesso farei questo ed altro..grazie ancora e in bocca al lupo anche a te..ciao carissimo

    Rispondi
  25. ciao angelo anche io ho sentito dire che a vancouver c’è il miglior centro per autotrapianti. ma quanti ne mettono in una seduta? per riempirti senza diratamenti ce ne vogliono.. 5 0 6…

    Rispondi
  26. ciao ga..su questo nn sò rispondere purtroppo,ma sò che con l’autotrapianto tradizionale nn puoi mai avere la chioma che si aveva all’età di 20anni..io fortunatamente nn sono ne calvo ne ho pochissimi capelli,all’età di 31anni..x cui da ignorante penso che sia più adatto a quelli come me l’autotrapianto semplice..avevo sentito parlare di un rimedio totalmente definitivo,che parlava di trapianto con le cellule staminali,che addirittura sarebbe arrivato a fine del 2009 e lo dice anche in questo articolo..ma nn se n’è più sentito parlare..x la mia esperienza t posso dire che sicuramente ce ne vogliono più di uno x avere un bel numero di capelli,ma con questa tipologia purtroppo nn ha una fonte inesauribile di capelli x cui valuta tu la situazione..ciao

    Rispondi
  27. Ciao a tutti, riguardo l’uso delle staminali, ho notato il sito del dott. Lavezzari il quale espone la teoria dell’innesto delle staminali NON ALLO SCOPO DI FAR RICRESCERE I CAPELLI AUTOCTONI bensì di migliorare la crescita di quelli trapiantati… come al solito su una teoria tanti “esperti” giocano le loro carte a discapito delle povere vittime!
    Rimango in attesa di reali novità sulla questione

    Rispondi
  28. ciao ragazzi ennesima invenzione (secondo me) dei medici per autopromuoversi.. cmq io tra poco passo all’installazione di una protesi… le chiacchere stanno a zero, sono stufo di aspettare i comodi e le infinite ricerche che fino ad oggi non hanno portato benifici anzi hanno solo alleggerito il portafogli di molta gente con risultati veramente insoddisfacenti

    Rispondi
  29. Vorrei sapere se la sperimentazione annunciata dalla dottoressa Korkina sulla moltiplicazione in vitro dei capelli è gia iniziata, e quando potrà essere applicata su larga scala.Grazie

    Rispondi
  30. ciao mauri..ho consultato anch’io il dottor lavezzari..come ti sei trovato?ti è parso abbastanza competente?nn appena puoi mandami qualche risposta grazie!!ciao

    Rispondi
  31. Pare esista un metodo piuttosto efficace che ho stesso ho provato con buoni risultati ma che poi per diverse cause ho lasciato.E’ un trattamento combinato di DUTASTERIDE (che servirebbe ad altri scopi,ma che inibisce l’Alfa-5-Reduttasi [un “sottoprodotto” del Diidrotestosterone] ,principale responsabile della calvizie androgenetica),unito ad MSM (è un composto di solfati e vitamina C che accelera-notare bene ACCELERA ma non fa crescere – la crescita dei capelli),ed infine un composto del quale credo non sia opportuno dire il nome per ovvi motivi e che,a base di Minoxidil al 5% ed Aminexil unito ad altre sostanze stimola la ricrescita di nuovi capelli a patto che il bulbo sia ancora attivo.Questo prodotto non è in commercio in italia però.Dapprima i nuovi capelli sono appena visibili e va da sè che ci vuole molta costanza. Io ho intenzione di riprendere questo trattamento perchè da ciò che ho capito,la tecnica delle staminali dacchè se ne dica,credo sia un traguardo ancora lontano per chi sogna come il sottoscritto di riavere i proprii capelli.

    Rispondi
  32. @ Mauri:
    Ciao Mauri
    anch’io ho chiesto informazioni al dott. Lavezzari e vorrei sapere se l’intervento da te compiuto é stato soddisfacente.
    Grazie
    Corrado

    Rispondi
  33. @ Paola Pagliaro:
    GENTILE DOTT.SSA, HO SENTITO PARLARE DI TRAPIANTO DI PELI DEL CORPO IN SOSTITUZIONE DEI CAPELLI.POTRBBE INDICARMI CHI EFFETTUA IN ITALIA TALE INTERVENTO? GRAZIE

    Rispondi
  34. @ Mauri:
    SCUSAMI, CHE TIPO DI INTERVENTO HAI FATTO ?
    IO PURTROPPO HO COSI’ POCHI CAPELLI CHE NON POSSO FARE NEANCHE L’AUTOTRAPIANTO ! HO SAPUTO CHE ESISTE UNA TECNICA DI INNESTO SULLA CUTE DEI PELI DEL CORPO. PER CASO IL DOTT. LAVEZZARI LA EFFETTUA?

    Rispondi
  35. Buongiorno
    Soffro di alopecia molto diradata tanto da nn poter contare su di un risultato soddisfacente con le varie tecniche di autotrapianto, qualcuno può dirmi se sono iniziate le sperimentazioni di clonazione dei bulbi umani e se sono stati già effettuati dei trapianti su umani anche in modo sperimentale, o come poter entrare in un progetto di sperimentazione?

    Grazie

    Rispondi
  36. MI UNISCO ALL’ATTESA .
    IO HO 53 ANNI , ED ERO ALLA RICERCA DI UN BUON CHIRURGO IN EUROPA .
    QUELLO CHE MI FA DUBITARE E’ QUANDO VEDO ,ANCHE IN FOTO SU L WEB, CHE IL DOTTORE HA TANTI CAPELLI COME ME !!!!!!!
    CIAO A TUTTI .

    Rispondi
  37. Ciao Simone io dal Dott. Lavezzari ci sono stato lo scorso anno x una visita, mi è sembrato sicuramente una persona competente e puntigliosa riguardo tutte le caratteristiche del mio caso, inoltre è molto chiaro e semplice nell’illustrare le varie procedure che si possono attuare……….purtroppo nel mio caso cè poco da sperare, ma tanti auguri a te.

    Rispondi

Lascia un commento

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.