Richiesta di Consulto Medico
Tipo di Problema: dolcificante crema yogurt zucchero d’uva
Specializzazione Nutrizione Clinica
“Buon giorno dott.ssa ho letto l’articolo precedente al mio tipo di problema e alla sua gentile risposta. Io vorrei aggiungere una domanda: ma lo zucchero d’uva ha un alto valore glicemico? Non ho il diabete, ma la glicemia è 100 e il medico mi ha detto di eliminare i dolci, ma questo yogurt è l’unico che mi piace tantissimo. In attesa di una sua gentile risposta, la ringrazio e saluto cordialmente, Viviana.”
M. Coppola cell. 328-2761714 – [email protected].
“Cara Viviana, pur avendo il vantaggio di apportare meno calorie rispetto al classico saccarosio ( o “zucchero da tavola“), lo zucchero d’uvanon è un dolcificante adatto a diabetici. Il motivo risiede nella sua natura: è una miscela di zuccheri semplici, in grado di stimolare rapidamente la crescita glicemica a livello ematico. Tuttavia i tuoi valori si presentano ancora in un intervallo di normalità, e nel tuo caso possiamo trovare un buon compromesso: non rinunciare al tuo amato yogurt, ma accompagnalo sempre con un cucchiaino di crusca d’avena e magari 3-4 mandorle. Aggiungerai omega-3, amminoacidi e oligoelementi benefici per la tua salute, e ne ridurrai l’indice glicemico. Non mi resta che augurarti buon spuntino! Cordialmente.”
Per altri quesiti da porre ai nostri esperti visitate la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive.
Ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock