E se dimentichi la pillola?

di Redazione 61


Te ne accorgi, allarmata, al tuo risveglio. E ti fai prendere dall’agitazione. Cosa accadrà? Ma, soprattutto, cosa posso fare? Certo, meglio sarebbe non dimenticare di prendere la pillola ma a tutto si può trovare rimedio. Vediamo come con l’aiuto di uno specialista in materia, il dottor Augusto Enrico Semprini, ginecologo e immunologo riproduttivo, Università di Milano e di Londra.

Se sono trascorse meno di 12 ore dal momento dell’abituale assunzione, non ci sono problemi! La protezione contraccettiva è, in ogni caso, assicurata. E’ dunque sufficiente prendere la pillola dimenticata e continuare normalmente con quelle seguenti. Stessa cosa se sono passate più di 12 ore ma si è già nella seconda metà della confezione. Anche in questo caso l’efficacia contraccettiva continua. Se, invece, sono trascorse più di 12 ore e sei nei primi dieci giorni di assunzione: attenzione, per questo ciclo (e per i 7 giorni di pausa seguenti) non puoi ritenerti protetta. Prendi comunque la pillola che hai dimenticato e continua sino alla fine. La garanzia contraccettiva riprenderà dalla successiva confezione. Proteggiti in altro modo (preservativo, diaframma). Se, infine, hai anche solo il sospetto di avere dimenticato una pillola: prendila subito. Un doppio dosaggio non porta alcun tipo di alterazione e ti mette al riparo da brutte sorprese.



La pillola è sicuramente il metodo contraccettivo più sicuro (praticamente il 100% di protezione) e i rari casi di fallimento sono imputabili a errori o dimenticanze nell’assunzione. La confezione è di 21 pillole. Se ne assume una al giorno (meglio se sempre alla stessa ora), per 21 giorni consecutivi, a cominciare dal primo del ciclo mestruale. Una settimana di intervallo e poi si riparte con il nuovo periodo di assunzione.

Contiene due ormoni, estrogeno e progestinico, che impediscono l’ovulazione, rendono l’endometrio (il tessuto che riveste l’utero) poco recettivo per un eventuale ovulo fecondato e modificano il muco cervicale rendendolo poco penetrabile dagli spermatozoi. Prosegue il ginecologo:

Quelle di nuova generazione sono a bassissimo dosaggio ormonale tanto che dopo 24 ore non ce n’è più traccia nel sangue. Per garantirne l’effetto, l’assunzione deve essere regolare e costante ma sono sicure ed eliminano molti effetti collaterali (ritenzione idrica, nausea, aumento di peso).

Ma c’è di più. La pillola contraccettiva protegge anche dal cancro dell’endometrio, da quello delle ovaie e dalla formazione di cisti ovariche. E’ indicata se sei anemica e hai flussi mestruali abbondanti (diminuiscono almeno del 50%), se soffri di tensione premestruale e hai mestruazioni dolorose. Come sostengono gli specialisti, è meglio non assumere la pillola se si hanno problemi di cuore, se si soffre di flebite, se si fumano 15/20 sigarette al giorno. O, ancora, se si hanno perdite di sangue al di fuori del ciclo di cui non si conosce la causa, se in famiglia ci sono stati casi di tumore all’ovaio, all’endometrio o al seno o si sospetta una gravidanza. Consigliati, invece, con il tuo ginecologo se hai la pressione alta, se vai soggetta a emicranie o soffri di asma. E, prima di decidere se usarla, fai un pap-test e fatti controllare il seno.

Commenti (61)

  1. ho dimenticato di prendere l’ultima pillola della scatola. me ne sono accorta dopo 3 giorni cosa devo fare adesso? riprendo la prima pillola come al solito cioè nello stesso giorno di come le prendevo prima o cosa devo fare?

  2. @ elisa:
    Chiedi consiglio al tuo ginecologo o medico di famiglia che sapanno consigliarti nel modo più giusto. Se non riesci a metterti in contatto con uno di loro puoi recarti al posto di primo intervento della tua città dove troverarai personale che saprà aiutarti!

  3. Ho dimenticado per due giorni nel terzo mi sono venute le mestruazione ma la sera ho continuato a prenderle ero nella ultima settimana tra due giorni finisce la confezione, cosa faccio? Aspetto normalmente i 7 giorni e ho un altro ciclo nonostante abbia ancora?

  4. Cara Patrizia,
    ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia per avere maggiori chiarimenti atti al tuo specifico caso
    Cordiali saluti.

  5. ho dimenticato di prendere la pillola e due giorni prima ho avuto un rapporto completo senza precauzioni.il giorno dimenticato è quello equivalente al 7°giorno del blister.rimarrò incinta??per i prossimi rapporti devo prendere precauzioni vero?e per il rapporto antecedente di due giorni alla pillola dimenticata sono protetta?

  6. Ciao Very, rivolgiti al tuo ginecologo di fiducia che saprà valutare al meglio la tua situazione. Saluti.

  7. Ho preso l’ultima pillola della confezione con 11 ore di ritardo.. e lo stesso giorno ho avuto un rapporto nn protetto.. sono protetta? rimarro incinta??

  8. Cara Lala, ti conviene rivolgerti al tuo ginecologo per una visita e maggiori delucidazioni Saluti

  9. ho dimenticato forse a metà confezione di prendere due pillole …ho continuato tranquillamente con il resto della confezione anche se mi è arrivato il ciclo…ho fatto bene? ora alla fine della confezione mi viene un altro ciclo?

  10. salve…ho 22 anni assumo la pillola diane e devo finire il primo blister..il ginecologo mi ha detto che questa pillola mi copre dal primo giorno di assunzione e posso aver rapporti…allora l’altro giorno in seguito a l’assunzione di compresse per stimolare il mio intestino pigro alle ore circa 14 e 35 poco più e la normale assunzione del danie alle 21 la sera ho avuto un episodio di diarrea alle 05 e40 de mattino..volevo sapere se comunque dopo circa 8 ore trascorse tra i due episodi la copertura c’è..e di nuovo oggi..assunto il diane alle 21 stamani alle 08 e30 ho avuto un episodio di diarea..grazie in anticipo della risposta!!!!

  11. salve . io vorrei sapere se finita la scatola della pillola, posso continuare ad avere rapporti non sicuri nei 3 giorni antecedenti il ciclo in cui la pillola viene sospesa.

  12. Ciao,
    io assumo il Milvane, per sbaglio ho preso la pillola numero 11 al posto della numero 7 (la sera prima ho avuto un rapporto completo), il giorno dopo ho continuato con l’ordine giusto. Le due pillole sono della seconda settimana e dello stesso colore.
    Cosa succede? Sono ancora protetta?
    Cordiali saluti
    Vale

  13. Buongiorno, vorrei chiedere questo…Io prendo la pillola e ho dimenticato di prendere la penultima del blister, ho assunto la pillola dopo le 12 ore e ho avuto rapporti sia nei giorni precedenti sia in quello in cui l’ho dimenticata; ho poi avuto le mestruazioni ma con pochissimo flusso(mai successo da quando ho iniziato ad assumerla)e mi sono finite subito.vorrei sapere se è il caso di fare un test di gravidanza oppure posso stare tranquilla.Grazie mille sono un po agitata.

  14. Ciao Stefania,
    chiedi consiglio al tuo ginecologo o al tuo medico di famiglia che sapranno consigliarti per il meglio! @ Stefania:

  15. ma a cosa serve chiedere in questo sito se la risposta è sempre la stessa cioè ti consiglio di chiedere al tuo medico!!!è chiaro sia la cosa piu’ giusta ma è chiaro anche che chi si rivolge a voi è perchè magari in questo preciso momento non si puo’ rivolgere al proprio medico!!!!

  16. come è finita?? spero tutto bene!! @ very:

  17. come è finita?? spero tutto bene!! @ very:
    @ very:

  18. Inizio la pillola di lunedì per 3 settimane,poi una di pausa.Mi sono accorta ora che quando ho ricominciato l’ultimo ciclo ho preso dal blister quella della domenica e non quella del lunedì…cosa devo fare?In sostanza finisco sabato e non domenica…come mi comporto?? aiuto!!!!!!!!!!

  19. scusate ho fatto un casotto..
    ..prendo la yasmin da anni..martedì sera ho dimenticato di pendere la pillola, sono nella terza settimana..mercoledì ho preso solo la pillola del mercoledì..poi giovedì mattina ho avuto delle perdite, come se mi fossero iniziate le mestruazioni..giovedì sera ho preso due pillole,sia quellla del giovedì che quella che non avevo più preso..solo che giovedì sera ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto..sono a rischio?..stasera ho preso la pillola come sempre..cosa devo fare??

  20. ciao,
    ho iniziato il blister di yasmin sabato 20 /02 ,una settimana dopo(sabato 27/02) ho avuto un rapporto e ho assunto regolarmente la pillola ma l’indomani ho preso una compressa di zimox e ho interrotto la pillola….sono a rischio?

  21. buonasera..mi chiamo pamela e ho 21 anni ed é un anno ke prendo estinette..sl ke qst mese nella terza settimana me ne sn dimenticata una ke ho preso subito il gg dopo passate le 24 ore. In qst mese nn ho avuto rapporti quindi nn sn a rischio..x qst volevo sapere se posso tranquillamente finire la scatola e fare il regolare intervallo cm sempre invece di seguire il foglietto illustrativo ke dice di finire la scatola ed iniziarne subito un altra senza intervallo!

  22. salve.
    sono una ragazza di 22 anni e prendo la pillola da 3 anni,ho sempre preso le milvane e con questa pillola è prevista la pausa,che cade nella settimana del ciclo(quando ho il ciclo smetto di prenderla).normalmente la pillola la prendo alle ore 8.30-9.00 e l’ho sempre presa regolarmente.Ieri però (quarto giorno della prima settimana)l’ho dimentica e me ne sono accorta a mezzanotte…l’unico problema è che qualche ora prima ho avuto rapporti non protetti.oggi l’ho presa regolarmente,ma volevo sapere se rischio,se potrei rimanere in cinta!!!

  23. per 2 settimane nn avrò rapporti xkè nn mi vedo con il mio ragazzo ma la devo prendere lo stesso la pillola o si può saltare?

  24. @ Paola Pagliaro:
    CIAO…HO LETTO IL TUO POST…DEL 2008…SICCOME HO LA TUA STESSA SITUAZIONE…COME è ANDATA A TE? CIAO

  25. ciao a tutti..
    devo chiedere un consiglio.. settimana scorsa avevo il mio periodo di sospensione e avrei dovuto ricominciare con la pillola sabato sera, ma mi sono dimenticata..mi sono ricordata solo domenica sera e ho preso quella della domenica saltando quella del sabato..come mi devo comportare ora? e sopratutto, domenica matt ho avuto rapporti completi anche se il ciclo non era finito del tutto, sono a rischio di gravidanza?

  26. Salve
    Sono nel periodo del ciclo e Lunedi ho iniziato la nuova scatola però mi sono dimenticata di prendere la seconda pillola e l’ho presa insieme a quella del terzo giorno rischio qualcosa o sono sempre protetta?

  27. ciao a tutte!!! io dovrei sospendere la Loette ma visto che ho un appto galante,secondo voi che conitnuo l assunzione per una settimana in +?

  28. salve…questo mese ho sempre preso la pillola regolarmente,(son arrivata all ultima settimana del blister) ma quella di ieri l ho presa con 13 ore e mezzo di ritardo..stasera la riprenderò all orario corretto, ma vorrei sapere se per questi sette giorni sarò protetta o serviranno altre precauzione?
    grazie

  29. salve…..ho dimenticato per un giorno di prendere la pillola…ed ho avuto un rapporto non protetto..ero al decimo giorno di assunzione quindi la seconda settimana..il giorno dopo ne ho assunte 2 come scritto sulla confezione dato che le 12 ore erano passate….mezz ora dopo l assunzione delle due pillole ho avuto un leggerissimo attacco di dissenteria…ma credo che sia stato una cosa normale(non so come spiegarmi…non era liquida)…devo ritenermi protetta???

  30. Nao wrote:

    salve . io vorrei sapere se finita la scatola della pillola, posso continuare ad avere rapporti non sicuri nei 3 giorni antecedenti il ciclo in cui la pillola viene sospesa.

  31. @ sklerata:
    ciao sono Tanja.da quel ke so io sei coperta xkè sono passate più di 5 ore tra i due episodi…

  32. ciao.. io ho dimenticato di prendere la settima pillola della prima settimana e cinque giorni prima ho avuto un rapporto completo. inconsapevole del rischio ho avuto un altro rapporto completo tre giorni dopo la dimenticanza,siccome ero via,appena tornata ho preso la pillola del giorno dopo..erano passate 64 ore dal rapporto rischio.. sn incinta?

  33. Ciao, io ho preso la pillola martedi sera e mercole l’ho dimenticata poi giove ho avuto un rapporto sess. e tornataa a casa mi sn accorta di aver dimenticato quella di mercoledì. Csi ho preso sia qlla dimenticata ke quella di giove ke prendo allo stesso orario normalemnte. Sono a rischio? o non mi devo preoccupare?

  34. ho dimenticato la seconda pillola(minulet)della confezione(venerdì),e l’ho presa sabato sera alle 20:00 assieme a quella del sabato!otto giorni prima(giovedì,primo giorno della pausa) ho avuto un rapporto completo non protetto.sono a rischio?che devo fare nei giorni seguenti?altri tipi di protezione?e per quanto?

  35. salve.. io ho prendo da quasiun mese la pillola ariana, ma l’ultima pillola l’ho presa alle 10 di sera di sabato.. domenica pomeriggio ho avuto un rapporto quasi completo senza precauzioni. ho preso la pillola alle 7 della mattina.. posso stare tranquilla?! baci

  36. risp sulla mia e-mail per favore. Ho fatto sesso il 10 giorno(domenica 15 maggio) e ho preso la pillola ma ho dimenticato di prendere quella di lunedi 16 ma l’ho presa martedi 17 alle 13.45.. (il mio orario di assunzione è 22.00) Vi prego rispondete subito

  37. Salve, io prendo regolarmente la Minulet, da 2 mesi l’ho interrotta, adesso il ciclo mi sta tardando, da premettere non ho avuto rapporti, vorrei sapere se posso iniziare a prendere la pillola lo stesso per far venire il ciclo. Grazie. Francesca

  38. Salve,è capitato che ieri ho dimenticato di prendere la pillola e l’ho presa dopo 12 ore,volevo sapere per i giorni seguenti ci sono problemi? Sono comunque protetta? Grazie
    Michela

  39. @ Michela:
    Ciao Michela fai prima a chiedere al tuo ginecologo. Oppure leggi attentamente il foglietto illustrativo. Credo ch dipenda tutto dal tipo di pillola. Sulla mia ad esempio fa differenza se la dimenticanza è nella prima o nella seconda settimana. Io comunque preferisco sempre evitare rischi;)

  40. @ francesca:
    Ciao, difficile risponderti, con pochi dati, e soprattutto non siamo medici. Cerca di capire xché il ciclo non arriva, dipende dall’età, dallo stress, dall’alimentazione, quanto effettivamente ritarda…..perché prendevi minulet? anticoncezionale o terapia? Insomma il tuo medico saprà valutare al meglio il tutto, magari anche con dei test. Che dici?;)

  41. ciao dopo aver assunto una confezione di belara, ho tutti i sintomi della gravidanza la mia domanda e’: l’assunzione della pillola durante la gestazione fa male al bambino?

  42. ciao a tutti io prendo la pilla normalmente e quando capita di dimenticarne una so cosa fare. Ma ho un altro problema ho finito il pacco già da 5 giorni ma ancora nn mi è arrivato il ciclo, è sono molto preoccupata. cosa devo fare? è successo qualcosa? potrei essere incinta?

    1. Se è successo qualcosa…..lo sai tu ed il tuo ragazzo, più che noi!!!! Scherzo. In genere il ciclo dovrebbe arrivare per sospensione entro i tre gg, ma può capitare che tardi, Molto dipende da come è andata le altre volte. CMQ un test di gravidanza male non fa per tranquillizzarsi. Raccontaci come è andata ed in bocca al lupo.

    2. @clarissa: ciao sto avendo il tuo stesso problema, a te come è andata? grazie anticipato se risp alla mia domanda anke xk sono molto preocc

  43. ciao a tutti,vorrei sapere una cosa… Io ho preso un’intera confezione di minulet e poi ho fatto la pausa x 7 giorni.. Però invece di ricominciare a prendere la pillola della nuova confezione il 7° giorno, l’ho presa il giorno seguente… corro rischi avendo avuto un rapporto ieri e uno il giorno antecedente???

  44. ciao a tutti,prendo la pillola da 4-5anni perchè ho un endometriosi,non ho avuto rapporti in questo periodo,cmq sono preoccupata e non sò cosa fare,stasera per sbaglio stavo prendendo quella di domani cioè di venerdì poi mi sono accorta che stiamo a giovedì e lo messa nella confezione,solo che quella di giovedì mi manca e non ricordo se ne ho prese 2 lo stesso giorno ieri o se lo presa oggi , domenica finisco la confezione,che faccio continuo a prendere quella di venerdì sabato e domenica e poi 7 giorni di sospensione?poi un altro problema siccome ora la pilllola di domani sta aperta dite che non è più buona?lo avvolta nella carta alluminio per sicurezza e lo messa nella confezione.cmq la pillola che prendo e la yasminelle,spero che mi risponderete…..

  45. @ federica:
    Ciao, non sono un’esperta ginecologa, ma ho preso la pillola x una vita. Non si guasta la compressa se è fuori dalla confezione e …sì, prosegui tranquillamente fino alla sospensione di domenica. Aver preso due compresse o averne saltata una non inficia assolutamente l’efficacia terapeutica, soprattutto se non ci sono rapporti sessuali, ovvero non sei a rischio di gravidanza indesiderata. Sospendere subito inoltre, per un paio di giorni non ti scombussolerebbe neppure tanto. Ma vai tranquilla fino a domenica. Ciao.

  46. salve, prendo la pillola da 10 anni. venerdi e sabato ho scordato la pillola e solo domenica mi sono accorta della dimenticanza. domenica mattina alle 10 ho preso la pillola di ven e di sabato pensando che alla sera di domenica avrei come al solito preso quella della domenica.
    ora ho delle perdite abbondanti e vorrei sapere cosa devo fare. prendo la pillola prima di coricarmi???????? non mi interessa sapere se sono coperta a livello contraccettivo. voglio solo sapere se posso continuare la scatola normalmente o devo sospendere la scatola

  47. @ fabi:
    Hai perdite abbondanti di sangue? Vuol dire che la sospensione di venerdì e sabato ti ha fatto già venire il ciclo? Oppure hai perdite bianche tipiche dell’ovulazione? Molto dipende dal tipo di pillola che prendi e da quante compresse ti mancano per finire la confezione.
    In generale
    Di fatto la pillola di oggi domenica l’hai già presa stamane, non è che se ne prendi un’altra cambia qualcosa. Riprendi da domani normale routine se non hai il ciclo mestruale, prestando attenzione ai rapporti sessuali.

    Se invece hai già il ciclo, il percorso è già iniizato, fossi in te sospenderei le compresse per riprenderle fra sette giorni, come al solito. Si scombussola un po il cicolo? Se è già lì è già scombussolato, ma non è nulla di grave.
    Ciao;=)

  48. ho preso le prime due pillole del blister con meno di 12 ore di ritardo, le mestruazioni sono comparse in anticipo, durante la terza settimana e non sono presenti nei giorni placebo, posso essere incinta?

  49. Ciao, martedì avrei dovuto prendere la prima pillola dopo la settimana di pausa ma l ho dimenticata e mercoledì ho avuto un rapporto non protetto (non completo) non c’è nessun rischio vero?

  50. salve, sono una ragazza di 22 anni prendo la pillola zoely da ottobre 2014, ho iniziato una nuova scatola e ho dimenticato la n 6 e appena me ne sono accorta dopo 12 ore buone ho preso e ho preso anche quella del giorno, la pillola l ho sempre presa regolare ma questo sola volta l ho dimenticata, il giorno prima di dimenticarla ho avuto un rapporto ma la pillola l ho presa puntuale….. posso essere rimasta incinta? ho paura….

    1. ….non credo personalmente se la pillola l’hai presa con regolarità fino al rapporto…..

    2. se il rapporto l ho avuto lunedi e ho preso la pillola e il martedi non ho avuto rapporti posso essere incinta?

    3. vorrei sapere se qualcuno prende la pillola zoely e se l ha mai scordata

    4. salve, io ho dimenticata la n 6 della pillola zoely

    5. a te è mai successo?

  51. Salve, ho un problema, ho avuto rapporti durante il ciclo e ho dimenticato di prendere la prima pillola del blister ci sono rischi di gravidanza? La pillola che prendo è la yaz. Grazie in anticipo.

  52. Ho dimenticato la terza pillola della terza settimana se nn faccio pausa posso avere rapporti senza usare altri metodi

  53. Ho dimenticato la pillola del giorno prima,e la mattina ne ho preso due consecutive, ho fatto la cosa giusta? Devo prendere altre pillole durante la giornata o aspetto al giorno seguente?

    1. Non siamo medici e non possiamo rispondere. C’è una sezione dedicata ai consulti online, ma manca la specializzazione che la riguarda. La invitiamo pertanto a rivolgersi al suo medico curante o ad uno specialista di sua fiduci.
      Saluti
      Redazione Medicinalive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>