Ogni anno l’influenza colpisce migliaia di persone in tutta Europa, mietendo le sue vittime soprattutto tra i soggetti più deboli e maggiormente esposti, gli anziani e i bambini.
Per non rischiare di ammalarsi e di perdere fin’anche una settimana costretti dalla febbre a letto, è bene vaccinarsi di anno in anno contro il ceppo influenzale in arrivo.
A questo proposito, gli scienziati hanno avviato la sperimentazione di un supervaccino antinfluenzale che debellerà una volta per tutte i sintomi dell’influenza, evitandoci febbre, tosse e mal di gola.
Il farmaco verrà testato sull’uomo dai ricercatori dell’università di Oxford e sembra molto più potente di tutti gli altri vaccini sperimentati finora: pensate che ha una validità di cinque anni ed agisce contro tutti i ceppi del virus, che si tratti di influenza russa, australiana o cinese.
Il vaccino funziona individuando di volta in volta la proteina presente sul virus da eliminare, adattandosi quindi a sconfiggere qualsiasi tipo di influenza.
Per averlo sul mercato farmaceutico, però, ci vorranno ancora alcuni anni. Nel frattempo, copritevi bene!