Si terrà domani Venerdì 23 Maggio all’Accademia di storia della medicina di Roma l’edizione 2008 del Melanoma Day. L’iniziativa, che vede la partecipazione dell’Associazione italiana dermatologi ospedalieri (Adoi) e dell’Istituto dermopatico dell’immacolata di Roma (Idi) è completamente dedicata al tema della prevenzione.
Proprio la prevenzione infatti, insieme alla diagnosi precoce ad un tempestivo intervento terapeutico, rappresenta il modo migliore per vincere la battaglia contro il melanoma cutaneo, un cancro che costituisce il 5% dei tumori maligni della pelle e che, se individuato e curato in tempo, ha comunque probabilità di guarigione molto alte.
Così spiega Patrizio Mulas, presidente dell’Adoi. Per questo motivo è di fondamentale importanza sottoporsi a controlli periodici presso uno specialista e proteggersi adeguatamente durante l’esposizione ai raggi solari. L’incidenza del melanoma è molto aumentata in Italia negli ultimi anni con 65mila nuove diagnosi ogni anno. Ad essere colpiti dieci uomini e circa otto donne su centomila.
La manifestazione di Roma segue lo Skin Cancer Day celebratosi in tutta Italia lo scorso 3 Maggio. In occasione di questa manifestazione i dermatologi dell’Adoi, insieme a quelli del Sidemast, hanno diffuso un decalogo cui attenersi per scongiurare l’insorgenza di malattie della pelle, decalogo che vogliamo riproporvi:
L’iniziativa di domani gode del patrocinio della Presidenza della Repubblica e i dipendenti del Quirinale potranno sottoporsi a un controllo gratuito della pelle in uno spazio dedicato.