Mangia tanto, non fa sport e non ingrassa. Quante volte abbiamo sentito questa frase, con riferimento ai cosiddetti fortunati che pur assumendo grandi quantità di cibo, restano filiformi?
Una spiegazione c’è, e si può trovarla chiarendo meglio il concetto di metabolismo.
Il consumo totale calorico di un individuo si calcola in base a tre fattori:
- Il metabolismo basale, ovvero il consumo calorico giornaliero a totale riposo (quello che consumiamo “di base” senza fare praticamente alcuna attività di alcun tipo)
- la termogenesi indotta dalla dieta, ossia l’energia spesa per la digestione e l’assimilazione dei cibi
- il consumo calorico dovuto all’attività fisica
Persone che hanno un metabolismo basso avranno un metabolismo basale inferiore a ciò che consumano. Il loro problema, che rende difficile mantenere il peso forma, non è quindi tanto legato all’attività fisica, perchè come abbiamo detto prima esistono persone che pur avendo una vita sedentaria, sono magrissime, avendo il metabolismo elevato.
Esiste una speranza per chi vuole dimagrire, accelerando la capacità dell’organismo di bruciare calorie nel corso di una giornata, con il cosiddetto shift metabolico.
Per aumentare il metabolismo e consumare calorie più in fretta occorre seguire una vita sana e rispettare alcuni piccoli accorgimenti:
- Ricordarsi sempre di fare colazione: al mattino si consumano il doppio delle calorie e si immagazzina energia per tutta la giornata. Una corretta colazione da una bella spinta al metabolismo
- Consumare, se possibile, cibi piccanti: aiutano a bruciare i grassi e accelerano il metabolismo
- bere molta acqua, che depura naturalmente dalle tossine, lasciando più tempo al fegato per metabolizzare i grassi
- mangiare poco e spesso, per tenere sempre in movimento l’apparato digerente e consumare in tal modo più calorie
- consumare una maggior quantità di frutta, verdura ed alimenti integrali
- non saltare mai i pasti
- dormire almeno 8 ore
- aumentare la massa magra, facendo sport, anche semplicemente una passeggiata o le scale a piedi, per allenare i muscoli a bruciare calorie più velocemente